Breve guida ai biberon ecologici
La scelta del biberon è un momento importante perché si acquista un prodotto destinato a stare con noi per parecchio tempo (inoltre generalmente il bimbo si abitua al suo biberon e cambiarlo a volte diventa arduo!). Sul mercato vengono proposti sempre più biberon “a prova di bimbo ecologico”.
Cominciamo con i biberon in vetro: costituiti da una materia prima sana come il vetro, in passato erano molto più utilizzati, ma il rischio di rottura li ha fatti soppiantare da quelli in policarbonato. Ma ecco una buona idea per tornare a usare quelli di vetro: i biberon in vetro protetto da una guaina in silicone della Life Factory, in vendita in Italia anche sul sito Semidizenzero (disponibili in vari colori e misure, da 125ml e da 250ml).

I biberon in policarbonato per le loro proprietà particolari di trasparenza, resistenza termica si sono diffusi rapidamente. Purtroppo con un grande problema: contengono bisfenolo A (BPA), considerato potenzialmente nocivo. Nel 2008 il governo canadese ha annunciato la messa al bando di tutti i contenitori in plastica che contengono bisfenolo A, cominciando proprio dai biberon. Si sono aggiunti Danimarca, Usa (solo per i biberon) e nel 2010 la Francia. In Italia il BPA non è ancora stato messo al bando, meglio quindi affidarsi a biberon “BPA free”, sempre più presenti sul mercato. Eccone alcuni:
- Green to grow: sono biberon importati in Europa da Sélection Naturelle. e non contengono né bisfenolo A né ftalati; sono realizzati in polietersulfone (PES), sostanza nota per la sua capacità di rimanere inalterata e per la sua resistenza. Può sopportare l’esposizione a temperature elevate, numerose sterilizzazioni e lavaggi senza deteriorarsi. Il PES è totalmente sicuro e non assorbe odori. Ha la stessa funzionalità del vetro ma è più leggero ed è praticamente indistruttibile! Il tappo e il collo/anello sono in polipropilene (PP), anch’esso privo di bisfenolo A e le tettarelle sono realizzate in silicone per uso medico privo di nitrosamina. L’imballaggio è realizzato con carta riciclata al 100% e i processi di stampa sono eco-compatibili (inchiostro di soia!). L’azienda effettua inoltre donazioni a "1% for the Planet", una crescente rete di aziende a livello globale che devolvono l’1% degli utili delle vendite ad associazioni ambientaliste.

- altri produttori di biberon hanno eliminato il bisfenolo A: tra queste, in Italia: Mebby, MAM, Avent (da febbraio 2010).
RC
ARTICOLO NON SPONSORIZZATO
Tag:
—————
Focus su...
—————
—————
Libri
—————
Baby food
—————






